"

mercoledì 25 aprile 2012

Pomeriggio English Style

Nooooo...giornata splendida,soleggiata ma non afosa cielo terso e limpidissimo di un azzurro meraviglioso...insomma la giornata ideale per una gita fuori porta !! e dove sta il problema direte voi? il problema è che mio figlio ha pensato bene di ammalarsi...febbre alta....conseguenza..tutti a casaaaaa... e allora che si fa? mi sono messa ai fornelli e ho preparato una merenda very eglish : ho fatto gli scones. Li avevo mangiati a londra questa estate dove sono d'obbligo per il rito del thè pomeridiano ed ero rimasta deliziata dovevo assolutamente mangiarli un'altra volta e così ho girovagato un pò sul web ed ho trovato  la ricetta sul blog di briciole e puntini ...detto fatto velocissimi da preparare e squisiti ....
farciti con burro e marmellata ho fatto appena in tempo a fotografarli perchè sono andati a ruba.....
vi lascio la ricetta
Ingredienti: 
450 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
110 g di burro
200ml di latte
50 ml panna fresca
1 uovo
zucchero di canna

Preparazione: 
Setacciare la farina con il lievito, formare un buco al centro, unire il burro pezzetti e lavorare prima con la forchetta e poi con le mani sino ad ottenere della briciole.
Mescolare la panna con il latte, aggiungere al composto e continuare ad impastare sino ad ottenere un pasta liscia. Stendere l'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 1,5cm e ritagliare dei dischetti con un tagliapasta. Disporli su una teglia coperta di carta forno, spennellare la superficie con l'uovo battuto con un po di latte e cospargere con lo zucchero di canna, infornare 20 minuti a 180° (forno pre-riscaldato).
Servire con burro e marmellata o altre farciture a piacere.

7 commenti:

jerry ha detto...

Sembrano deliziosi.... Domani provo a farli. Per il resto ti capisco!!!! Anche la mia principessa è ammalata...a CASA!!!!! bacetti JERRY

Cinzia ha detto...

Ottima, a fine settimana ho amici, li preparerò!
Cinzia

theromanticrose ha detto...

Me la scrivo subito!Adorabile pure come li hai presentati!Tanti auguri di guarigione per tuo figlio!Baci,Rosetta

ladonnaincorriera ha detto...

Ecco....ho un ricordo stupendo degli scones che mangiavo in Inghilterra. Sono davvero meravigliosi, con burro e marmellata..poi! Li farò, ciao Mariassunta

lory ha detto...

auguri per tuo figlio, spero che stia meglio e grazie per questa deliziosa ricettina....bella presentazione Lory

paola ha detto...

Ecco qualcosa da fare nei prossimi giorni!!
Moooooolto invitanti mia cara ;)
Bacione
paola

Claudia ha detto...

Sembrano buonissimi!! E' da secoli che mi ripropongo di farli e rimando sempre! Mi hai dato un incentivo in più per provare :))